DETAILED NOTES ON ESTRADIZIONE

Detailed Notes on estradizione

Detailed Notes on estradizione

Blog Article



Limiti sostanziali: sono previsti sia dalla Costituzione, sia dal codice di procedura penale, for each i quali l’estradizione è vietata se:

Le convenzioni di Ginevra attualmente vigenti sono quelle concluse nel 1949 e sono quattro. Si occupano della tutela delle persone che direttamente o indirettamente sono coinvolte in un conflitto armato.

Se l’estradando ha dato il proprio consenso, ovvero se la fase giurisdizionale si conclude con una sentenza favorevole non più ricorribile for each cassazione, si apre una ulteriore fase amministrativa del procedimento, quella finale.

Sul tema, la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo ha più volte ribadito che le sofferenze inflitte non devono mai superare quell’inevitabile elemento di patimento connesso advertisement ogni forma di legittimo trattamento punitivo.

Visualisation of doc interactions. It shows a dynamic graph with relations involving the act and similar files. It really is at the moment only accessible for legal acts.

If your computer is an element of a large community that is secured by an NAT/Firewall with quite a few customers in your network applying Linguee concurrently, you should Get in touch with us.

condanna con sentenza definitiva a una pena detentiva o d una misura di sicurezza privativa della libertà di durata non inferiore a quattro mesi.

L'estradizione può essere considerata una forma di cooperazione giudiziaria che si verifica nel momento navigate here in cui uno Stato si trova a dover consegnare ad un altro un soggetto che deve scontare una condanna o che deve essere sottoposto advertisement un procedimento penale.

Ci sono una serie di casi in cui non viene concessa. click here now Il termine estradizione viene utilizzato for every riferirsi a un meccanismo di cooperazione internazionale al quale prendono parte la maggior parte degli Stati. 

La Polizia morale è un corpo delle Forze dell’ordine che viene istituito for every see it here controllare e reprimere la violazione di regole della morale comune.

Se l'estradizione viene concessa in via giudiziale (Corte di Appello ed eventuale Corte di Cassazione), segue una fase prettamente politica in quanto il Ministero ha comunque la facoltà di non dare corso all'estradizione medesima; il provvedimento ministeriale è a sua volta ricorribile davanti alla giustizia amministrativa.

four. i dati segnaletici ed ogni altra possibile informazione atta a determinare l’identità e la nazionalità della persona di cui si chiede l’estradizione.

direttamente dalle convenzioni internazionali e dalle norme di diritto internazionale generale nell’ipotesi di rapporti con Stati diversi da quelli membri dell’Unione europea.

Doppia Incriminazione: L’estraneo richiede che il reato sia punibile in entrambi gli Stati coinvolti.

Report this page